mercoledì 12 novembre 2014
L'UMANO IDIOTA VESTE PRADA (E MONCLER...E COLMAR...E...)
Dopo le polemiche con la Moncler sul servizio dedicato daReport alla piuma d'oca, che hanno infiammato sulle pagine dei giornali per tutta la scorsa settimana, Milena Gabanelli arriva ai ferri corti con un altro grande marchio della moda Made in Italy,Prada.
L'inchiesta della trasmissione, che rivelava l'uso, da parte di Moncler, di piuma d'oca proveniente da allevamenti nei quali gli animali venivano letteralmente seviziati, è stata infatti definita dal CEO di Prada, Patrizio Bertelli, parte di una “cultura del passato oramai sorpassata da 20 o 30 anni”, adottando la quale “la Gabanelli si è dimostrata stupida”.
“È naturale che in un mondo globalizzato un'impresa cerchi risorse produttive con costi più contenuti”, ha aggiunto poi Bertelli durante un'intervista al Fashion Summit di Milano, “per esempio in Ucraina o in Slovenia, e non si può impedirlo in un mercato liberale. Questo non vuol dire che noi dobbiamo fare i carabinieri sui produttori ai quali ci affidiamo. Lo stesso discorso vale per Prato, dove il popolo orientale ha trovato una opportunità economica e l’ha sfruttata”.
Affermazioni di fronte alle quali la Gabanelli non ha tenuto per sé la sua controreplica: “Bertelli, che vuol dire Prada, ha ragione nel darmi della stupida, sono orgogliosamente stupida, perchèverso le mie tasse fino all’ultimo centesimo; invece, indagato per elusione per 470 milioni di euro, può propriamente definirsi furbo”.
La conduttrice precisa inoltre che “nessuno impedisce a Bertelli di andare a produrre in Transnistria (un paese nemmeno riconosciuto dalla Nazioni Unite) per 30 euro gli stessi giacconi che poi sono in vendita a 2.000, ma non si stupisca se qualcuno lo racconta e si chiede perchè non produrre qui, visto che il lusso è il settore che ha i ricarichi più alti. Il consumatore ha il diritto di essere informato e poi sceglierà come meglio crede”.
Infine la Gabanelli ricorda a Bertelli, che “investe molte risorse nel monitorare la stampa” che “potrebbe investirne una parte nel monitorare i suoi fornitori, altrimenti i codici etici sono tutta fuffa. Per quel che riguarda il maltrattamento animale, non appartiene ad un mondo passato come sostiene Bertelli, perchè la spiumatura da vivo avviene oggi, come ampiamente documentato”.
Durante la messa in onda della trasmissione un altro big della moda italiana, Stefano Gabbana, aveva bacchettato Report, con un tweet nel quale chiedeva: “Report, ma voi sapete cos'è il lusso?”. In risposta era stato sommerso dalle repliche di una valanga di utenti inferociti.
Fonte: web. Suggerimento: usate il cervello!
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