venerdì 24 ottobre 2008

Space Oddity in Costa


Il tempo è sempre più relativo. Lo dimostra questa presenza sul mio blog inversamente proporzionale alla presenza dentro quella che continuo a chiamare “la mia vita”.
Vi sono poi circostanze e luoghi in cui l’atemporalità diviene certezza di uno status vivendi sopra le righe. Tutta la complessità del microcosmo umano si sviluppa spesso nella semplicità della terra, della pietra e del sole.
Anche questa domenica la sveglia non perdona le ore trascorse tra “suoni sincopati” (...) e uscire da quel tepore è uno sforzo psicologico enorme! Ci troviamo nella solita piazza e iniziamo a salire di quota con l’auto. Arriviamo al parcheggio sterrato in mezzo alla fitta boscaglia. Iniziamo il tragitto a piedi che dopo una mezzoretta di su e giù ci porta a destinazione: Costa.
Questo sentiero era percorso dai miei avi due secoli fa e più.
Queste case erano abitate dai miei avi secoli addietro.
Quest’aria era respirata dai miei avi e quest’acqua bevuta dai loro figli e dai loro nipoti.
Queste pietre hanno visto la storia della mia vita e vedranno quella dei miei figli,
e quella della mia morte fisica.
Oggi è festa quassù e vi sono alcune persone felici; molti bambini col sorriso e una luce negli occhi unica. Recessione, trading, future, ftse, wireless, B2b...quassù comprendi l’essenziale idiozia del mondo che sta in basso e della sua pura sinteticità.
Questo è un giorno che passa in una bolla impenetrabile per un’iniezione di eterno da restarci secchi!
Col trascorrere delle ore vedo la gente intorno a me che lentamente lascia a malincuore questo piccolo eden. E lentamente viene sera.
E con la sera il pianeta ci regala un tramonto, e mi sento uno spettatore privilegiato a godere da questo palcoscenico di uno spettacolo tanto speciale quanto comune. Comune solo a chi si sa ancora fermare ad osservarlo. Come si possono fermare le lacrime davanti...DENTRO a tutto questo?
Non si possono e non si devono fermare: è qui che sarò per sempre.
Sarò un tramonto lunare.

(Ringraziando il Re e la Regina di Costa per la splendida cena...le stelle non le abbiamo contate tutte)

Nessun commento: