giovedì 17 aprile 2008

http://www.saas-fee.ch/en/welcome.cfm

Irreale.
Cinquanta chilometri, un confine, una primavera anomala, un mondo diverso..."il mondo che vorrei".
Aprile e ancora un paradiso di neve: che fare? Secondo voi?
Alle sette del mattino gli sci si dirigono verso la piccola automobilina.
Dopo un viaggio, un caffè svizzero mooolto lungo, due stazioni rinomate immerse nella neve ma chiuse per “terminazione della stagione conclusasi di sabato” (???), alle 12.15 le lamine toccano la neve a 3800 metri di quota.
Sole. Un cielo terso come se ne vedono pochi in basso tra i mortali.
Aria sottile (ogni riferimento al buon Krakauer è puramente...voluto!!).
Fuori dalla "metropolitana alpina" il fiatone ti viene anche se non te lo aspetti. Siamo in alto, decisamente in alto eppure, di fianco a noi, c'è un ristorante di forma circolare. Perchè di questa forma direte voi...beh, perchè ruota su se stesso! A quasi 4000 metri, nel paradiso delle Alpi svizzere, ti puoi sedere a tavola e farti il giro a 360 gradi su un panorama che preannuncia il paradiso, mangiandoti una bistecca al timo e sorseggiando un incredibile Cabernet del 2000.
Seggiovie a sei posti, ovovie, funivie, ancore, pendini, piste in fresca, niente code, gentilezza ovunque e fortunatamente una supporter che con la lingua locale ci sa davvero fare jaa!!
Le prime curve volando su una neve gentile e morbida.
I primi sorrisi. Le prime virate a manetta…
Un sogno ad occhi aperti alimentato dal fruscio delle solette sulla superficie immacolata…una sinfonia per l’anima, pura e gentile.


Pausa pranzo con l’immancabile bratwurst affogato in una salsa tutta svizzera e circondato da kartoffeln fritte ed accompagnato da una birra media tedesca che è tutta un festival di lieviti e luppoli!! Il sole picchia e tutti son li ad osservarlo come ci cercassero qualcosa dentro…
Quattro ore nell’infinito e poi giù per l’ultima discesa: duemila metri di dislivello! Piuttosto impegnativa come “ultima discesa”!!!
C’è poco da aggiungere ad un poema domenicale d’alta quota.
Vi accosto solo il brano che sto ascoltando in questo istante: “wish you were here”…

Nessun commento: