sabato 15 marzo 2008

FUMO E DISCO


Un ragazzino di quindici anni, molto più adulto di tanti venti/trenta/quarantenni scrive:

"...ieri sera, per halloween sono andato in discoteca con dei miei amici per la prima volta....mi sentivo molto impacciato, non riuscivo a ballare anche se avevo la musica nelle vene....poi i miei amici sono andati fuori...in un angolo dedicato ai fuamtori e abbiamo fumato una sigaretta....io non funo, cioè, fumo occasionalmente, e solo sigarette, perchè non voglio rovinarmi il cervello, anche se i polmoni non è che non soffrano....e poi ho 15 anni. beh....a mè capita che quando raramente fumo...."
E infatti il ragazzino ha ragione...e speriamo si salvi la VITA perchè ne abbiamo una sola e forse da certe cagate è meglio preservarla. Poi c'è chi ha avuto i nonni che fumavano e son campati fino ad 80 anni...ma quanti ne conoscete?

Apparato respiratorio
Peggioramento del funzionamento del sistema muco-cicliare, con possibilità di infiammazioni ed infezioni).Riduzione delle difese immunitarie a causa della ridotta attività delle cellule linfocitarie e dei macrofagi, con un peggioramento del controllo sulle infezioni.Accentuato rilascio di enzimi lesivi che provocano la distruzione del parenchima polmonare che si può concludere in enfisema.Aumento dell'attività bronchiale e delle manifestazioni asmatiche.Invecchiamento precoce del sistema polmonare.Trasformazione del DNA cellulare, trasformazioni cellulari, displasie tessutali e trasformazione tumorale dei tessuti.
Apparato circolatorio
Aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa in seguito all'immissione in circolo delle catecolamine causata dalla nicotina.Inadeguata ossigenazione del miocardio a causa delle concentrazioni di corbossiemoglobina; policitemia dovuta al monossido di carbonio.Aumento dell'aggregabilità piastrinica e della coaugulabilità del sangue quale azione diretta della nicotina.Aumento dell'immissione di noradrenalina con conseguenti scariche adrenergiche; se queste stimolazioni coincidono con un periodo di vulnerabilità ventricolare, possono portare a morte improvvisa.

Cavità orale, prime vie digestive
Gli stimoli irritativi responsabili delle disfunzioni appena descritte agiscono anche sulle prime vie aeree, sul cavo orale e sull'esofago. Quindi, il fumatore è soggetto a faringotonsilliti e laringiti acute e croniche, displasie del labbro e del cavo orale, della laringe e dell'esofago e, non ultimi, tumori maligni.Il fumo diventa causa concatenante dell'eziologia dell'ulcera peptica, anche se in concomitanza con altri fattori.Il fumo facilita l'insorgenza di ulcera gastrica e duodenale.

Rischi per il feto ed il bambino
I neonati nati in famigli di fumatori possono pesare 250-300 gr in meno rispetto a quelli nati in famiglie di non fumatori.I neonati di madri fumatrici hanno un rischio di mortalità perinatale più elevato. Esistono dati per associare fumo materno ed aumento di apnea di origine centrale del bambino. Aumento delle malattie ed infezioni a carico dell'apparato respiratorio inferiore.

Effetti endocrini e matabolici
Aumento dei livelli ematici di catecolamine degli ormoni della crescita, ACTH, cortisolo, prolattina e betaendorfine.Menopausa precoce nelle donne, con frequenza di osteoporosi più elevata. Peso corporeo dei fumatori mediamente inferiore di 3-5 Kg rispetto ai non fumatori Il monossido di carbonio contenuto nel fumo, legandosi con l'emoglobina forma la carbossiemoglobina; quindi, in presenza di anche bassi valori di monossido di carbonio nell'aria, si determinano nell'organismo valori misurabili di carbossiemoglobina (inutile ai fini del trasporto dell'ossigeno).Il midollo osseo può essere iperstimolato con conseguente policitemia. La pelle assume un colo grigiastro, perde di elasticità, è avvizzita ed invecchiata.
.
CREDO CHE AMARE QUALCUNO, IN PRIMIS SE STESSI, VOGLIA DIRE ANCHE IMPEDIRGLI DI SUICIDARSI LENTAMENTE. SE AMI TUO FIGLIO LA TUA VITA NON TI APPARTIENE PIU' DEL TUTTO DUNQUE NON PUOI SUICIDARTI LENTAMENTE.
.
AMATI...

1 commento:

Anonimo ha detto...

GRANDI PAROLE. GRANDI SENTIMENTI... BRAVO :-)
Lelly