martedì 25 marzo 2008

PASQUETTA

Ma che lunedì...l'after chocolate day!
Dobbiamo trovarci alle 9:30 all'ipermercato per fare rifornimento di prodotti da griglia...ma qualcuno la sera prima ha dato parecchio, risultato: quel qualcuno mica mi arriva con quaranta minuti di ritardo su una nuvola a forma di Guinnes?!? Vabbeh, io ormai ho quasi finito la spesa e ci fiondiamo all'alba delle 11 ad accendere carbonella e affini.
Scendo ad apparecchiare in taverna poichè nonostante il sole fuori ci sono solo 11 gradi. Alla fine siamo in dieci a tavola. Griglia pronta alle 13 e bottiglie, tante bottiglie, stappate a tempo record. Abbiamo due ore prima della festa della frazione nella quale siamo praticamente tutti protagonisti. Le sfruttiamo bene e alle tre, tutti belli allegri, usciamo a malincuore da quel rifugio caldo e accogliente per andare a fare il nostro servizio.
Alle 17 siamo di nuovo con le gambe sotto il tavolo a scaldarci con corroboranti, formaggi e dolci. Qualcuno improvvisatosi Sampei tira fuori 7 trote pescate al mattino e così mi fiondo in cucina e faccio ripartire il forno! Altro giro altra corsa ragazzi!!!
Una giornata culinariamente memorabile. Stare tra amici con semplicità è delizioso. La sotto, in quella taverna, si è creata un'atmosfera degna di persone capaci di sorridere, almeno per qualche ora, ai vari fastidi di tutti i giorni. Un brindisi e uno sguardo...tutto qui. Tutto li...
Alle 23 l'ultimo della mattina è anche l'ultimo a lasciare la tana per immergersi in una gelida e tempestosa notte ossolana. Non mi resta che pulire...sigh!! Ma in fondo faccio tutto con molta serenità, orgoglioso e felice di aver offerto un ambiente gioviale e qualche piacevole ricordo a degli amici gentilmente grati di tutto. Alla prossima miei cari.

1 commento:

Anonimo ha detto...

che spettacolo... mi dispiace aver perso questa occasione. ma ce ne saranno altre spero!

Lelly