mercoledì 10 settembre 2008

Large Hadron Collider

Forse non molti sanno che una macchina potenzialmente cambierà la storia del genere umano.
L'aggeggio si chiama LHC (Large Hadron Collider) e in breve è un acceleratore di particelle unico al mondo. A cosa serve? L'esperimento "Atlas", ha l'ambizioso obiettivo di raccogliere informazioni fondamentali per la ricerca dell'elusivo "bosone di Higgs" e di scoprire segnali dell'esistenza di particelle ancora più esotiche.
Il "bosone di Higgs" non è altro che la particella "zero" ovvero quella che teoricamente ha dato origine al big bang e dunque a tutte le altre particelle da cui poi deriva ogni cosa.
Oggi, 10 settembre 2008, si è concluso con successo al Cern di Ginevra il collaudo del LHC finalizzato all'esperimento Atlas. Il magnete superconduttore toroidale è il più grande magnete superconduttore mai realizzato e rappresenta una sfida tecnologica di grande complessità. Per rendersene conto basta pensare alle misure straordinarie dell'oggetto: le otto bobine che compongono il Barrel Toroid hanno ciascuna le dimensioni di un rettangolo di 5x25 metri e verranno assemblate a circa 100 metri di profondità, nella caverna che ospita il rivelatore di Atlas e che è lunga 55 metri e larga 30. Il Barrel Toroid ha un aspetto simile a un cilindro coricato, lungo 25 metri, alto 20 e con un peso complessivo di ben 1315 tonnellate, di cui 695 dovranno essere raffreddate a temperature prossime allo zero assoluto (circa 5 K, ossia -268 gradi C) per rendere superconduttivi gli avvolgimenti. (fonte RcS periodici SpA..)
I dubbi sulla potenziale pericolosità dell'esperimento vero e proprio che avverrà tra qualche settimana sono molti. Se siete interessati vi consiglio questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/Large_Hadron_Collider
Sia come sia, questo non è un giorno qualunque cari osservatori.

Nessun commento: