venerdì 11 maggio 2007

PAPA SS (Super Star)



Forse mi pongo domande che non dovrei pormi, eppure lo scopo di questo blog non è certo solo quello di raccontarvi i cazzi miei anzi, diciamo che quello è l'ultimo degli scopi. Vorrei porre l'attenzione su un quesito che indirizzo in modo particolare a chi si ritiene cattolico praticante, a chi insomma fa della bibbia il suo testo sacro, a chi frequenta luoghi di preghiera e a chi riconosce nel papa il rappresentante di dio sulla terra ecc. Bene, leggo e vedo in tv di un viaggio del sommo sacerdote in Brasile. Viaggio giustificato dal fatto che sia necessario portare la "parola di dio" nel mondo affinchè l'indottrinamento globale consenta pace, uguaglianza e vita dignitosa per tutti gli abitanti della terra. Un viaggio in una terra difficile e piena di miseria. Un viaggio molto contestato. Un viaggio costato oltre SETTE MILIONI DI EURO e non ancora conlcluso. Sapete quanto basterebbe ad un bimbo di una favelas x vivere degnamente un intero mese? 34 dollari ovvero con 25 euro. Bene, a conti fatti il viaggio del vostro papa, se fosse stato in video conferenza (sapete, nel 2007 questo è possibile...) avrebbe permesso a chi ha speso e sta ancora spendendo quei capitali, di rendere DIGNITOSA (e salvata) la vita di almeno 23400 (VENTITREMILAQUATTROCENTO) bambini per un intero ANNO. Cristianità...




2 commenti:

Camilla Campora ha detto...

Ti dirò, nemmeno io sono una fans sfegatata del clero e tutto quanto questo rappresenta e ha rappresentato in passato. Ma ieri, guardando quella massa infinita di persone felici e in festa per essere lì a salutare il Papa che passava sulla sua papamobile e salutava.. mi sembrava che quella presenza in fondo per tantissime persone rappresenta qualcosa che va oltre il cibo per il corpo o le esigenze primarie ma un nutrimento per l'anima che aiuta a sopportare molte altre sofferenze.

Il basilisco ha detto...

Forse il cibo per l'anima dovrebbero fornirlo i tanti parroci, vescovi e delegati vari in loco; senza assistenza sanitaria e cibo i 364 giorni dopo lo show papale per molti saranno solo giorni di sofferenza lontano dalle telecamere. Credimi il mio non è un discorso materialista anzi...Il fatto è che non sopporto chi predica allusive realtà ultraterrene, umiltà e carità avvolto in teli setosi e adornato di monili in oro massiccio. Troppo facile. Troppo pericoloso. Ciampino ieri sembrava il set di un film di fantascienza tanto era lo spiegamento di autorità, mezzi e di forze dell'ordine; quelle le pago anch'io e sinceramente di regalare soldi ad un istituzione che non mi rappresenta ma che anzi, mi ha rubato 2000 anni di conoscenza e progresso scientifico/umanitario, non lo trovo giusto. Quei soldi dovrebbero essere impiegati per aiuti umanitari diretti e per la ricerca, non per il carburante di un boing. Questo ovviamente è solo il mio punto di vista...